SEGUICI SULLE NOSTRE PIATTAFORME SOCIALI

  • Facebook - Black Circle
  • https://www.instagram.com/proassist_
  • LinkedIn - Black Circle

RECAPITO TELEFONICO:  + 39 347 8407704

 

EMAIL: info@proassist.it

PEC: proassist@pec.it

ASSOCIATO DI CONFINDUSTRIA EMILIA E CNA BOLOGNA

SEDE: VIA BUOZZI 18 PIANORO (BO)

© 2020 Proassist | P.IVA 03500121201 | Via Buozzi 18 Pianoro (BO)

RATING DI LEGALITÀ

Il Rating di Legalità in vigore dal 2 gennaio 2013, è lo strumento con cui l’AGCM - Autorità Antitrust stessa, promuove i comportamenti legali ed etici, assegnando alle aziende un giudizio incrementale da 1 a 3 “stelle”, che può essere migliorato nel tempo.

Perché richiederlo, perché ottenerlo:

1) Potenzia l’immagine dell’azienda sul mercato

L'appartenenza all’elenco dell'AGCM vi darà più visibilità sul mercato e può rappresentare, per molti clienti una discriminante nella scelta dei propri partner commerciali perché un’impresa che ha il Rating viene riconosciuta sul mercato migliorando la propria trasparenza come un'azienda sana e virtuosa. Per questo motivo il Rating favorisce opportunità di fare affari, migliorando il posizionamento e il proprio nome.

2) Offre maggior trasparenza sul mercato

L’elenco delle imprese in possesso del Rating è gestito dall'AGCM; per questo il Rating garantisce sia la trasparenza dell’impresa sul mercato, sia la trasparenza all’interno dell’impresa stessa, durante lo svolgimento delle attività e nei confronti dei collaboratori.

3) E’ riconosciuto dalle Pubbliche Amministrazioni

Le Amministrazioni Pubbliche, all’emanazione di un bando o nella concessione di finanziamenti, devono tenere conto delle imprese in possesso del Rating di Legalità, considerandolo come criterio preferenziale. Tre sono i vantaggi di avere il Rating di Legalità nei rapporti con la PA:

  • la preferenza in graduatoria;

  • l’attribuzione di un punteggio più alto, rispetto ai concorrenti sprovvisti di rating;

  • destinatarie di una riserva di risorse finanziare specificatamente allocate.

 

4) Facilita l’accesso a credito bancario

Gli istituti di credito, in sede di valutazione di bancabilità, sono chiamati a tenere in considerazione le aziende cui è stato concesso il Rating di legalità riducendo i tempi e costi per la concessione del finanziamento e ri-determinando le condizioni economiche di erogazione.

Non tutte le imprese possono richiedere ed ottenere il Rating di legalità, questi sono i requisiti minimi:

  • Imprese operative in Italia;

  • Imprese iscritte al registro delle imprese da almeno due anni;

  • Imprese con un fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza, risultante da un bilancio regolarmente approvato e pubblicato ai sensi di legge ed in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. (pertanto la singola impresa che non raggiunge i 2 milioni di € di fatturato, ma fa parte di un gruppo, può richiedere il Rating di Legalità).
     

Il Rating dura due anni dal rilascio, ed è rinnovabile su richiesta, esiste la possibilità che venga revocato, in caso di perdita di uno dei requisiti base o sospeso in caso di rinvio a giudizio o di misure cautelari personali o patrimoniali.
 

Se la sua impresa possiede i requisiti minimi per l’ottenimento del Rating, all’inizio enunciati, contattateci pure, PROASSIST istruirà per voi la pratica per il suo ottenimento, fornendo anche i servizi necessari per implementare il livello base rappresentato dalla prima stella.