RATING DI LEGALITÀ
Il Rating di Legalità in vigore dal 2 gennaio 2013, è lo strumento con cui l’AGCM - Autorità Antitrust stessa, promuove i comportamenti legali ed etici, assegnando alle aziende un giudizio incrementale da 1 a 3 “stelle”, che può essere migliorato nel tempo.
Perché richiederlo, perché ottenerlo:
1) Potenzia l’immagine dell’azienda sul mercato
L'appartenenza all’elenco dell'AGCM vi darà più visibilità sul mercato e può rappresentare, per molti clienti una discriminante nella scelta dei propri partner commerciali perché un’impresa che ha il Rating viene riconosciuta sul mercato migliorando la propria trasparenza come un'azienda sana e virtuosa. Per questo motivo il Rating favorisce opportunità di fare affari, migliorando il posizionamento e il proprio nome.
2) Offre maggior trasparenza sul mercato
L’elenco delle imprese in possesso del Rating è gestito dall'AGCM; per questo il Rating garantisce sia la trasparenza dell’impresa sul mercato, sia la trasparenza all’interno dell’impresa stessa, durante lo svolgimento delle attività e nei confronti dei collaboratori.
3) E’ riconosciuto dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Amministrazioni Pubbliche, all’emanazione di un bando o nella concessione di finanziamenti, devono tenere conto delle imprese in possesso del Rating di Legalità, considerandolo come criterio preferenziale. Tre sono i vantaggi di avere il Rating di Legalità nei rapporti con la PA:
-
la preferenza in graduatoria;
-
l’attribuzione di un punteggio più alto, rispetto ai concorrenti sprovvisti di rating;
-
destinatarie di una riserva di risorse finanziare specificatamente allocate.
4) Facilita l’accesso al credito bancario
Gli istituti di credito, in sede di valutazione di bancabilità, sono chiamati a tenere in considerazione le aziende cui è stato concesso il Rating di legalità riducendo i tempi e costi per la concessione del finanziamento e ri-determinando le condizioni economiche di erogazione.
Non tutte le imprese possono richiedere ed ottenere il Rating di legalità, questi sono i requisiti minimi:
-
Imprese operative in Italia;
-
Imprese iscritte al registro delle imprese da almeno due anni;
-
Imprese con un fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza, risultante da un bilancio regolarmente approvato e pubblicato ai sensi di legge ed in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. (pertanto la singola impresa che non raggiunge i 2 milioni di € di fatturato, ma fa parte di un gruppo, può richiedere il Rating di Legalità).
Il Rating dura due anni dal rilascio, ed è rinnovabile su richiesta, esiste la possibilità che venga revocato, in caso di perdita di uno dei requisiti base o sospeso in caso di rinvio a giudizio o di misure cautelari personali o patrimoniali.
Se la sua impresa possiede i requisiti minimi per l’ottenimento del Rating, all’inizio enunciati, contattateci pure, Proassist istruirà per voi la pratica per il suo ottenimento, fornendo anche i servizi necessari per implementare il livello base rappresentato dalla prima stella.