Cerca
  • Proassist Appalti

Modifiche per Avvalimento , disciplinato nell’art.89 del Nuovo Codice dei Contratti


Con il Decreto Correttivo– in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale- verranno apportate alcune modifiche per avvalimento.

Si è cercato di porre fine alla questione dei rapporti tra avvalimento e soccorso istruttorio integrativo in relazione alla eventuale carenza circa l’indicazione dei “requisiti e delle risorse” che l’ausiliario intende mettere a disposizione dell’ausiliato.

La modifica, però, pare insufficiente a chiarire tutta una serie di questioni sull’avvalimento .e anche l’attuale interpretazione (dovuta alle indicazioni date dall’ANAC con la determinazione n. 1/2015), secondo cui con il soccorso istruttorio integrativo (art. 83, comma 9), è possibile sanare la grave irregolarità determinata dalla mancata produzione del contratto, con una integrazione postuma dell’atto purché firmato ante scadenza dei termini di presentazione della domanda per partecipare alla gara. Il soccorso istruttorio integrativo non è invece ammissibile se il contratto è stato prodotto ma risulti carente circa il suo contenuto. Si cercherà di far emergere che l’inciso finale aggiunto a chiusura del primo comma è tale da poter mettere in pericolo proprio l’ interpretazione di cui si è appena detto.

#avvalimento

88 visualizzazioni

Come possiamo aiutarti?

Il successo e la reputazione della Società, in termini di affidabilità, correttezza e trasparenza, sono dovuti all’etica societaria, formata da valori pratici quali la motivazione al risultato, la concretezza, la ricerca dell’eccellenza, l’onestà intellettuale, la fiducia nelle persone.

SEGUICI

  • Facebook - Black Circle
  • https://www.instagram.com/proassist_
  • LinkedIn - Black Circle

SEDE LEGALE: VIA BUOZZI 18 PIANORO (BO)

RECAPITO TELEFONICO:  + 39 347 8407704

 

EMAIL: info@proassist.it

PEC: proassist@pec.it

© 2021 Proassist | P.IVA 03500121201 | Via Buozzi 18 Pianoro (BO)
Proassist Appati Pubblici