top of page

“Giallo” del Decreto Correttivo al Codice. Ad oggi ancora non pubblicato.


Il decreto correttivo al Codice è ormai diventato un “giallo” per il fatto che, ad oggi ,ancora non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale , nonostante il testo sia stato approvato dal Consiglio dei Ministri da 20 giorni e firmato dal Presidente della Repubblica da 15 giorni.

Non si conoscono le motivazioni ufficiali di un ritardo così eccessivo e la mancanza di comunicazioni da parte del Ministero competente è imbarazzante .

Tale ritardo fa fare diverse ipotesi sulla situazione , ossia esso è riconducibile a:

  1. tempi fisiologici al poligrafico dello Stato;

  2. un lavoro di revisione del testo per evitare una nuova maxi-errata corrige;

  3. necessità di trovare una soluzione, ancor prima della pubblicazione del correttivo in Gazzetta, ai mal di pancia successivi alla cancellazione del comma 2 dell’articolo 211 relativo alla misura che dava all’ANAC il potere di intimare alle Pubbliche Amministrazioni la rimozione in autotutela degli atti illegittimi.

Ciò che si può affermare con certezza sono i record che ormai sta battendo il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e soprattutto da sottolineare il primato dei 21 giorni ad oggi dall’approvazione del decreto correttivo da parte del Consiglio dei Ministri.

Come un buon giallo speriamo di scoprire presto il colpevole.


34 visualizzazioni0 commenti

Come possiamo aiutarti?

bottom of page